Il sistema “2-Fast” di Seppi senza soluzione di continuità

Tutelare la qualità produttiva nell’ambito dell’agricoltura specializzata è una prerogativa irrinunciabile per l’intera economia italiana. Gli ottimi risultati in termini di diffusione e di penetrazione raggiunti nel 2023 dalle produzioni nazionali su tutti i principali mercati mondiali hanno in effetti evidenziato il valore strategico ormai assunto del comparto specializzato italiano, soprattutto in funzione del valore aggiunto in termini di redditività garantito all’intera filiera.

Sistema “2-Fast” di Seppi, strategiche le cure meccaniche

Un ruolo quest’ultimo derivato, in particolare, dalla riconosciuta qualità delle produzioni nazionali e frutto della crescente importanza assunta negli ultimi anni dalle cure interfilari meccaniche, in alternativa parziale all’impiego di fitofarmaci. Nasce proprio a sostegno di tali impegni il nuovo sistema di attacco rapido “2-Fast” che Seppi ha presentato in anteprima a Saragozza, in Spagna, in occasione di Fima 2024, con l’obiettivo di offrire a quanti operano in ambito specializzato una soluzione in grado di facilitare e velocizzare il passaggio da un’attrezzatura all’altra. Sviluppato per operare congiuntamente con il porta-attrezzi con attacco a tre punti e sistema di spostamento laterale idraulico “Port-X”, il sistema “2-Fast” permette infatti di agganciare o sganciare le attrezzature in funzione delle necessità applicative intervenendo semplicemente su un perno di blocco e sui collegamenti idraulici realizzati mediante due innesti rapidi.

Fino a otto chilometri all’ora

Ne deriva quindi la possibilità di passare quasi senza soluzione di continuità dall’impiego, per esempio, della spazzola spollonatrice “Xdf” all’utilizzo del disco falciante “Xsc” e del sarchiatore “Xsa”, avendo sempre e comunque la certezza di poter operare al massimo delle potenzialità offerte dalle attrezzature, nell’ordine anche degli otto chilometri all’ora. Ciò grazie, soprattutto, alla presenza del tastatore idraulico ad alta sensibilità “Soft Touch” che assicura il rientro automatico del gruppo di lavoro in caso di contatto con i fusti delle piante trattate, del dispositivo di sgancio “Flex-Safe” che attutisce eventuali urti con corpi estranei e di un sistema flottante che permette alla macchina di seguire perfettamente la conformazione del suolo, così da assicurare sempre il miglior allineamento possibile tra attrezzatura e terreno.

Titolo: Il sistema “2-Fast” di Seppi senza soluzione di continuità

Autore: Redazione

Related posts